Instagram: advertising in Esplora

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram: advertising in Esplora

Esplora è una delle funzionalità preferite dagli utilizzatori del social network Instagram, nonostante ciò fino ad oggi i responsabili del progetto non avevano approfittato dell'occasione per monetizzare. La nuova strategia è stata però ufficializzata ed è ormai certo che gli annunci pubblicitari verranno inseriti anche in questa sezione.

La notizia è stata accolta favorevolmente dagli inserizionisti, il feed di Esplora è infatti uno spazio ideale all'interno del quale gli utenti possono visualizzare le ultime novità dei brand più seguiti, venire in contatto con questi ultimi e i loro influencer nonché decidere di acquistare un prodotto dopo averne visto un'immagine o un video.

L'introduzione dell'advertising in Esplora non avverrà in modo istantaneo, i responsabili di Instagram (che è a sua volta una proprietà di Facebook) avrebbero optato per una distribuzione graduale della pubblicità in modo che l'utenza possa abituarsi alla novità e ritenere "naturale" la presenza di promozioni in uno spazio in cui fino a poco tempo fa non erano presenti.

La pubblicazione dei contenuti messi a disposizione da creator e inserzionisti verranno posizionate automaticamente con l'obbietivo di proporre advertising differente a seconda dell'utente corrente, questo dovrebbe permettere ai frequentatori della piattaforma di venire a contatto con nuovi brand ampliando la possibilità di generare conversioni.

Il posizionamento automatico verrà gestito sfruttando il modello già utilizzato per le condivisioni tradizionali, quindi quando un frequentatore di Instagram selezionerà una determinata immagine verrà condotto in un feed strutturato secondo criteri già noti. Gli utenti avranno comunque la possibilità di controllare gli annunci decidendo di non visualizzare quelli che non ritengono di loro interesse.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti