Instagram: advertising su IGTV?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram: advertising su IGTV?

Dopo un esordio non esattamente entusiasmante dal punto di vista dei numeri, IGTV, il canale di Instagram per il video streaming, starebbe cominciando ad ampliare il proprio pubblico. I responsabili dell'applicazione avrebbero quindi deciso di approfittare del momento positivo per monetizzare quanto prima il traffico prodotto tramite l'advertising.

Stando alle indiscrezioni attualmente circolanti, i primi inserzionisti dovrebbero fare riferimento a grandi brand con cui Menlo Park sarebbe già in fase di trattativa. Successivamente la piattaforma pubblicitaria dovrebbe aprirsi anche al resto degli operatori interessati, così come avvenuto in passato con il feed del social network e le Storie.

Una parziale conferma in merito sarebbe arrivata dagli stessi portavoce della controllata di Facebook, la cui intenzione sarebbe in particolare quella di stimolare la produzione di contenuti di alta qualità permettendo ai creator di ricavarne un guadagno. Il modello di business scelto potrebbe essere simile a quello di YouTube che è poi anche uno dei maggiori concorrenti di IGTV.

La monetizzazione dall'offerta video di ampio respiro presenta però delle problematiche ben note, soprattutto relativamente alla capacità da parte dei gestori di un servizio di controllare quanto viene trasmesso. Per questo motivo Instagram avrebbe scelto di adottare una strategia estremamente cauta, questo anche per valutare con calma le modalità che potrebbero generare i maggiori ritorni d'investimento.

A questo punto Instagram potrebbe optare per due soluzioni: le interruzioni pubblicitarie (già note su YouTube ma adottate anche da Facebook per la piattaforma Watch) o la proposta di contenuti brandizzati, o branded enterteinment, cioè delle offerte editoriali create appositamente per descrivere i valori di un determinato marchio attraverso i suoi prodotti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti