Instagram, layout full screen come TikTok

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle Analytics è "illegale" in Italia. Decisione shock del garante della Privacy!
  • SuccessivoLinkedIn: attenzione alle truffe sulle criptovalute
Instagram, layout full screen come TikTok

Nel mondo del social networking esiste una sorta di regola non scritta secondo cui qualsiasi cosa faccia una piattaforma di terze parti prima o poi gli sviluppatori di Meta la riprodurranno abbastanza fedelmente, basti pensare alle molto funzionalità riprese in Facebook e Instagram da progetti come Twitter, Clubhouse e naturalmente TikTok.

Non sfuggirebbe a questa tendenza neanche l'ultima feature attualmente in fase di sperimentazione presso Instagram, quest'ultimo infatti potrebbe presto supportare un nuovo layout di tipo full screen che dovrebbe funzionare in modo molto simile a quanto già succede nella creatura di ByteDance. La novità sarebbe stata già confermata dai responsabili del gruppo.

Per il momento sarebbero in corso dei test a cui starebbero partecipando degli utenti selezionati, chiaramente il target di riferimento per questa nuova iniziativa è quello degli utenti più giovani, ad oggi i principali frequentatori di TikTok, che potrebbero essere attratti da una modalità di visualizzazione a schermo intero a loro familiare.

Grazie a questa funzionalità i video potrebbero acquisire una maggiore importanza nell'ecosistema di Instagram dove le immagini continuano a generare comunque alti livelli di traffico. TikTok nasce invece come piattaforma dedicata ai contenuti video e questo le consente di non dover rincorrere la concorrenza venendo, al contrario, imitata.

Per capire quanto tale progetto venga considerato fondamentale per il futuro di Instagram, basti pensare che ad anticiparla sarebbe stato lo stesso Mark Zuckerberg. Dato che la sperimentazione è appena iniziata, e i primi feedback a riguardo sono arrivati solo di recente, è possibile che prima di un rollout per il grande pubblico possano passare diverse settimane.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti