Instagram: nuove modalità per recuperare gli account violati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram: nuove modalità per recuperare gli account violati © Pexels

Gli sviluppatori del social network Instagram, proprietà di Meta, hanno introdotto alcune nuove funzionalità dedicate a coloro che desiderano recuperare un account che è stato violato. Questo perché nonostante la piattaforma integri strumenti avanzati per proteggere i propri utenti, come l'autenticazione a 2 fattori, gli episodi malevoli a danno dei profili sarebbero ancora numerosi.

Nello specifico parliamo di un maccanismo pensato per assistere chi non riesca più ad accedere al proprio account, osservi delle difficoltà nell'utilizzarlo o assista a dei comportamenti anomali. Quando un utente subisce questo tipo di attacchi, il primo ostacolo da superare riguarda infatti la necessità di dimostrare che si è veramente chi si dice di essere.

Il sistema è stato suddiviso in fasi differenti, se l'utilizzatore sarà in grado di superare tutti i passaggi previsti potrà riacquisire il controllo completo sul proprio account dopo averlo recuperato. Instagram ha inoltre attivato la sperimentazione di un meccanismo basato sulle notifiche che segnalerà eventuali contatti sospetti che potrebbero nascondere intenzioni malevole.

Un'altra novità dal punto di vista della sicurezza riguarda la possibilità di rempostare la propria password grazie alla collaborazione di amici. Una volta contattati, questi ultimi potranno infatti confermare l'identità di chi ha richiesto il recupero di un account, fatto ciò l'utente interessato sarà autorizzato a reimpostare le proprie credenziali.

In questi giorni chi conta numerosi follower, e spesso non conosce personalmente ognuno di essi, potrebbe osservare una diminuzione del loro numero, questo perché Instagram starebbe procedendo all'eliminazione di numerosi account che sono stati creati per finalità non consentite dalle policy come per esempio lo spam e, appunto, la violazione di profili legittimi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti