Instagram: pubblicità su Esplora e profili

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram: pubblicità su Esplora e profili © Unsplash

Stando a quanto comunicato dall'Instagram Business Team in un post pubblicato sul sito ufficiale della piattaforma, nel corso dei prossimi mesi il social network di proprietà di Meta dovrebbe mostrare molti più annunci pubblicitari rispetto a quanto avvenuto fino ad oggi. Una scelta che mostra quanto Mark Zuckerberg e soci abbiano necessità di incrementare la monetizzazione.

La prima funzionalità che dovrebbe essere coinvolta da questa proliferazione dell'advertising è la scheda "Esplora". Quest'ultima, accessibile tramite l'icona a forma di lente d'ingrandimento presente nell'interfaccia dell'applicazione, consente agli utilizzatori di scoprire nuovi contenuti mostrando una griglia di miniature cliccabili come anteprime.

Per evidenziare maggiormente le sponsorizzazioni queste ultime risulteranno più grandi rispetto alle altre immagini, sostanzialmente un singolo annuncio dovrebbe finire per occupare lo stesso spazio di quattro miniature "standard". All'interno di ciascun annuncio appariranno l'indicazione "Sponsorizzato", il nome dell'inserzionista e un collegamento per le ulteriori informazioni.

Un'altra novità dovrebbe riguardare la visualizzazione dell'advertising durante lo scrolling delle foto di profilo, in questo caso dovrebbero essere coinvolti tutti gli account pubblici tranne quelli degli adolescenti. Instagram avrebbe poi intenzione di coinvolgere quanto più possibile gli influencer dividendo con loro gli utili derivanti da questa nuova modalità di sponsorizzazione.

Nel post non si fa per ora riferimento alla possibilità che la piattaforma possa ospitare delle funzionalità a pagamento o rendere alcuni contenuti esclusivi per gli abbonati, è però probabile che prima o poi anche Menlo Park deciderà di attivare delle formule di sottoscrizione come già fatto da altri social network come per esempio Twitter con Twitter Blue.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti