Instagram: raccolte di post da condividere

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram: raccolte di post da condividere

L'ultima versione di Instagram integra una nuova funzionalità che permette agli utenti di creare delle librerie in cui raccogliere dei post da condividere con i propri contatti. Si possono salvare immagini, video e Reels, per far questo basta cliccare sull'icona rappresentata da un segnalibro che consente di organizzare i contenuti come dei classici "Preferiti".

A ciascuna libreria deve essere assegnato un nome, fatto questo è possibile invitare i propri amici (non più di 250) in modo che possano contribuire aggiungendo altri post. Gli utenti invitati dal creatore della libreria hanno la possibilità di condividerne contenuti presenti all'interno dei messaggi privati, del feed del social network e della pagina "Esplora".

Il sistema è stato organizzato in modo da garantire comunque il massimo rispetto della privacy nonostante il numero di partecipanti (potenzialmente) elevato. Per questo motivo, anche se è possibile condividere un contenuto da un profilo in una libreria a poterlo vedere saranno soltanto gli utenti a cui è stato concesso l'accesso a quell'account.

I post salvati in libreria non sono delle copie dei contenuti pubblicati su Instagram, quindi se il loro autore dovesse eliminarne uno questo sparirà anche dalla raccolta. Le raccolte private non si possono condividere con altri iscritti mentre quelle che sono state create come pubbliche non potranno essere convertite in private successivamente.

La nuova feature è stata lanciata con il motto "Friends who share together, stay together" (gli amici che condividono tra loro rimangono insieme). L'aggiornamento necessario è già in fase di roll-out negli Stati Uniti, per quanto riguarda il resto del mondo è probabile che l'attesa non sarà lunga e sarà sufficiente aspettare ancora qualche giorno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti