Instagram: upload delle immagini anche da Web

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram: upload delle immagini anche da Web

I responsabili del social media Instagram hanno deciso di consentire anche a coloro che utilizzano la versione Web della loro applicazione di caricare immagini e di condividerle con gli altri utenti del servizio; fino ad oggi l'upload delle fotografie era possibile esclusivamente attraverso l'apposita mobile App sui sistemi operativi supportati.

La release Web based di Instagram offre funzionalità molto limitate che anche questa volta continueranno ad essere ridotte rispetto a quelle della mobile App, si possono sì caricare delle immagini, ma queste non potranno essere modificate tramite filtri. Inoltre non vi è ancora la possibilità di utilizzare la Web App per l'upload dei video.

Pur in mancanza delle feature per l'editing fotografico e di altri strumenti avanzati, questa novità dovrebbe aumentare le occasioni di utilizzo del social network, anche se è bene precisare che non si potranno caricare immagini tramite Desktop in quanto si tratta di un upgrade dedicato unicamente ai dispositivi mobili.

E' probabile che questo aggiornamento sia stato implementato per venire incontro alle esigenze di coloro che devono collegarsi ad Instagram da aree in cui il segnale necessario per la connessione è più debole, la Web App della piattaforma è infatti più "leggera" rispetto alla corrispondente mobile App, e risulta più adatta anche per chi utilizza device entry level o datati.

A questo proposito è utile ricordare che anche Instagram, come del resto altre piattaforme appartenenti al network di Facebook, integra delle funzionalità appositamente dedicate alle (non poche) regioni del Mondo ancora gravate dal Digital Divide, come per esempio la possibilità di utilizzare l'applicazione in modalità offline.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti