Instagram: gli utenti non amano le novità

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram: gli utenti non amano le novità © Unsplash

Nei mesi scorsi Instagram aveva introdotto alcune importanti novità riguardanti le modalità di visualizzazione dei feed e la pubblicazione dei post consigliati. Buona parte degli utenti del social network di Meta si sarebbero dimostrati però contrari a questi cambiamenti, tanto che gli sviluppatori avrebbero optato per un rapido dietrofront.

A non essere particolarmente gradita è stata innanzitutto la visualizzazione full-screen dei feed. A tal proposito Adam Mosseri, responsabile della piattaforma per il gruppo di Mark Zuckerberg, avrebbe già assicurato che la sperimentazione dei feed a schermo intero verrà completata entro un paio di settimane per concludersi in un sostanziale nulla di fatto.

Gli utenti hanno giudicato troppo invadenti i contenuti suggeriti da Instagram

Un altro aspetto fortemente criticato riguarda la quantità di contenuti suggeriti dal sistema agli iscritti, stando al tenore dei feedback ricevuti da Instagram in molti si sarebbero lamentati del numero eccessivo di suggerimenti. Un risultato abbastanza sorprendente se si considera che la loro selezione avviene in base agli interessi degli utenti che li ricevono.

Come sottolineato da un Mosseri evidentemente abbastanza deluso, le persone dovrebbero essere entusiaste di scoprire qualcosa di nuovo che coinvolge le proprie passioni, le reazioni della community ai suggerimenti avrebbero però dimostrato il contrario e gli utilizzatori di Instagram si starebbero dimostrando molto più "conservatori" del previsto.

La piattaforma ha comunque la necessità di contrastare un concorrente molto agguerrito e sempre più amato dai giovanissimi (e non solo) come TikTok, per questo motivo i consigli continueranno ad avere un ruolo centrale nel suo funzionamento. Contemporaneamente si punterà sempre più di video, anche a costo di trasformare Instagram in qualcosa di completamente diverso.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti