Internet avanza ma gli Italiani preferiscono ancora la Tv

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle: una multa da 7 milioni di dollari per Street View
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Eurobarometro ha recentemente svolto una rilevazione dedicata ai media più utilizzati dagli utenti, un capitolo del report riguarda proprio gli Italiani e le tendenze attualmente in atto nel nostro Paese per quanto riguarda i canali informativi privilegiati.

La televisione rimarrebbe ancora oggi il media più diffusamente adottato entro i confini della Penisola con una percentuale pari all'84%, al secondo posto vi sarebbe però Internet con il 45% che batte la Radio (33%) e la carta stampata con un 24% che testimonierebbe ulterioremente la tendenza al declino in atto.

L'attuale percentuale registrata dal Web rappresenterebbe un'importante evoluzione delle abitudini dei nostri connazionali, nel 2010 essa era infatti pari al 37%; contestualmente il risultato relativo a quotidiani e giornali in genere sarebbe calato di 5 punti.

Un trend che dovrebbe proseguire anche nel corso dei prossimi anni con un aumento nell'utilizzo di Internet e una costante diminuizione nella fruizione della carta stampata, per quanto riguarda invece la Tv, è molto probabile che in futuro la sinergia di quat'ultima con il Web sarà sempre più elevata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti