Internet avanza ma gli Italiani preferiscono ancora la Tv

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle: una multa da 7 milioni di dollari per Street View
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Internet avanza ma gli Italiani preferiscono ancora la Tv

Eurobarometro ha recentemente svolto una rilevazione dedicata ai media più utilizzati dagli utenti, un capitolo del report riguarda proprio gli Italiani e le tendenze attualmente in atto nel nostro Paese per quanto riguarda i canali informativi privilegiati.

La televisione rimarrebbe ancora oggi il media più diffusamente adottato entro i confini della Penisola con una percentuale pari all'84%, al secondo posto vi sarebbe però Internet con il 45% che batte la Radio (33%) e la carta stampata con un 24% che testimonierebbe ulterioremente la tendenza al declino in atto.

L'attuale percentuale registrata dal Web rappresenterebbe un'importante evoluzione delle abitudini dei nostri connazionali, nel 2010 essa era infatti pari al 37%; contestualmente il risultato relativo a quotidiani e giornali in genere sarebbe calato di 5 punti.

Un trend che dovrebbe proseguire anche nel corso dei prossimi anni con un aumento nell'utilizzo di Internet e una costante diminuizione nella fruizione della carta stampata, per quanto riguarda invece la Tv, è molto probabile che in futuro la sinergia di quat'ultima con il Web sarà sempre più elevata.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.