Internet Explorer 11 supera la versione 8

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSMX Milan 2014: il 13 e 14 Novembre a Milano arriva l'expo del marketing digitale
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Internet Explorer 11 supera la versione 8

Secondo i risultati relativi allo scorso ottobre pubblicati dagli analisti di Net Applications, a circa 11 mesi dal suo rilascio ufficiale il browser Web Internet Explorer 11 avrebbe superato Internet Explorer 8 per numero di utilizzatori; la release più recente dell'applicazion e di Redmond occuperebbe quindi ora il primo posto nel suo segmento di riferimento con un market share del 24.05%.

Internet Explorer 8, che è stato rilasciato nel corso del 2009, attualmente occuperebbe una quota di mercato pari a 17.31 punti percentuali; esso venne messo a disposizione come programma per la navigazione i default per il sistema operativo Windows 7, ma la sua diffusione è dovuta anche alla compatibilità con Windows XP.

Anche Internet Explorer 11 è compatibile con Seven, nonostante ciò è comunque più probabile che a determinare l'ampliamento del suo market share sia stata la sua presenza tra le applicazioni utilizzabili in Windows 8 e in Windows 8.1; se poi si pensa che gli utilizzatori di XP starebbero diminuendo molto in fretta, è possibile che la versione 8 perda ulteriore terreno in breve tempo.

Per quanto riguarda la concorrenza, Google Chorme ad oggi sarebbe riuscito ad arrivare a quota 21.25%, ciò nonostante una crescita molto risicata nel corso del mese scorso (+0.06%); brutte notizie invece per Firefox, il browser della Mozilla Foundation avrebbe infatti perduto utilizzatori passando da 14.18 punti percentuali a 13.91 (-0.27).

Sommando tutte le versioni di Internet Explorer ancora utilizzate, l'applicazione della Microsoft conserverebbe ancora un market share superiore al 50% sul totale; Redmond a parte, le release più diffuse dei browser concorrenti dovrebbero essere ad oggi Firefox 32 (con il 7.61%) e Chrome 38 (con il 6.75%).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti