Internet.org, la Rete diventerà Adware?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteOltre 10 mila dollari per l'hacker che sfidò Mark Zuckerberg
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Internet.org, la Rete diventerà Adware? © Pixabay

Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, sarebbe intenzionato a raccogliere quante più multinazionali possibili attorno al suo progetto, denominato "Internet.org", con l'obiettivo di estendere il numero di internauti mondiali a quota 5 miliardi.

Ma come potrebbe essere effettuato un passaggio epocale mirato, tra l'altro, a diminuire i costi di connessione mobile del 99%? Per alcuni il Golden Boy della Rete avrebbe già in mente una soluzione: utilizzare l'advertising per finanziare e ripagare le sessioni di navigazione.

Da questo punto di vista vi sarebbe anche un altro aspetto da considerare, ciò per via del fatto che una "Rete" interamente supportata dagli inserzionisti non potrebbe che funzionare sulla base di una profilazione degli utenti senza alcun vincolo di policy.

In pratica, "Internet.org" dovrebbe offrire connettività a prezzi irrisori se non addirittura gratuitamente, in cambio agli internauti potrebbero essere richiesto di visualizzare periodicamente annunci pubblicitari e di mettere a disposizione i propri dati personali per finalità di marketing.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti