Su Internet soltanto 6 Italiani su 10

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple richiama i MacBook Air del 2012
  • SuccessivoMicrosoft sospende l'aggiornamento a Windows RT 8.1
Su Internet soltanto 6 Italiani su 10

Il presidente del consiglio dei ministri Enrico Letta ha chiuso nelle scorse ore i lavori del forum annuale promosso da Confindustria Digitale, durante l'incontro egli non ha potuto fare altro che ammettere i gravi ritardi del nostro Paese per quanto riguarda la diffusione della Rete.

Secondo il report distribuito durante la manifestazione, il 96% delle famiglie nostrane sarebbe collegato alla Rete grazie ad una velocità di almeno 2 megabyte al secondo; ciò sarebbe dovuto però alla funzione svolta dalle infrastrutture per le connessioni da fisso, mobile e satellitare.

Continua dopo la pubblicità...

Ad oggi, l'ultraband raggiungerebbe appena il 14% delle abitazioni italiane; soltanto il 53% accederebbe regolarmente al Web a fronte di una media europea del 70%, contestualmente il 38% non l'avrebbe mai utilizzato contro il 22% dell'Unione Europea.

A parere del viceministro allo Sviluppo Antonio Catricalà, la responsabilità di questo stato di cose sarebbe dovuta in buona parte ai cosiddetti digital evaders (non di rado dirigenti a capo di importanti istituzioni), cioè coloro che rifiutano di utilizzare la Rete ogni volta che possono.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.