Internet veloce? In Italia è troppo lenta!

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteUno smartphone Android nello spazio
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Internet veloce? In Italia è troppo lenta!

Una recente rilevazione svolta da Akamai sullo stato della Rete nel Vecchio Continente, evidenzia e conferma ancora una volta come la Rete italiana soffra di ritardi e carenze strutturali causati in particolare dalla carenza di investimenti.

Il maggior problema di cui soffre il nostro Paese è la lentezza delle connessioni, la ricerca ha registrato un quadro composto da 11 milioni di indirizzi IP con una velocità media pari a 3,3 Mbps; peggio di noi fanno soltanto la Spagna e il Portogallo.

In Italia appena il 7,5% degli utenti può contare su una velocità di connessione superiore ai 5 Mbps, il dato più preoccupante è però quello che vede circa l'1,3% degli utenti connessi ad Internet limitati da una velocità media di navigazione pari a 256 Kbps.

A sorpresa, il paese europeo che può vantare la maggiore velocità di connessione alla Rete è la Romania, che con i suoi 30 Mbps di picco massimo si va a piazzare a livello mondiale insieme a realtà come il Giappone, la Corea del Sud e Hong Kong .

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.