iO7 provoca il "mal di mare"?

Secondo quanto riportato dal Guardian, alcuni utenti avrebbero segnalato problemi di vertigini e disturbi al sistema vestibolare dopo l'utilizzo del sistema operativo iOS7; sintomi molto vicini ai malesseri dovuti al mal di mare o, peggio, alla labirintite.

Il fenomeno verrebbe annunciato da un senso di nausea che potrebbe essere dovuto all'adozione di funzionalità integrate nell'interfaccia grafica come per esempio lo zoom e le animazioni, naturalmente al momento non vi sarebbe alcuna prova di una correlazione tra user experience e malesseri.

Continua dopo la pubblicità...

Secondo alcuni esperti, tale problema sarebbe dovuto in particolare alla grande disponibilità di effetti di transizione fornita dalla piattaforma della nuova Casa di Cupertino, per cui l'apposita funzionalità "reduce motion" dovrebbe consentire un utilizzo privo di disturbi.

L'associazione tra i sintomi indicati e il classico "mal di mare" sarebbe però impropria, soggetti particolarmente sensibili potrebbero provare nausea e vertigini di fronte alle transizioni di iOS7, ma queste sarebbero ben diverse da quelle che si verificano quando ci si trova all'interno di un mezzo in movimento.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.