iOptik: lenti a contatto per la realtà aumentata

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Google Glass, l'HUD (Head Up Display) di Mountain View con supporto per la realtà aumentata, potrebbe diventare un dispositivo obsoleto già prima di entrare nella fase di commercializzazione; a minacciarlo è infatti il progetto denominato iOptik presentato al CES 2014 di Las Vegas.

Parliamo di lenti a contatto "intelligenti" prodotte dalla Innovega che svolgono un duplice funzione: aumentano il campo visivo raggiungibile dall'occhio umano e mettono a disposizione informazioni sul contesto circostante attraverso una connessione ad un dispositivo mobile collegato alla Rete.

Tanto per proporre un confronto, i creatori di iOptik avrebbero sottolineato che l'utilizzo di Google Glass metterebbe a disposizione una visuale pari a quella di uno smarphone posto ad una sessantina di centimetri dagli occhi, nel caso delle loro lenti tale valore sarebbe invece fino a 6 volte superiore.

iOptik è per ora già in fase di sperimentanzione e le lenti possono essere graduate per correggere eventuali difetti visivi, i vertici di Innovega contano di iniziare la fase per la commercializzazione del prodotto entro il 2014 o, al più tardi, nel corso del prossimo anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti