Gli IP scarseggiano. Chi passa all'IPv6?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il nuovo protocollo IPv6 per l'assegnazione di nuovi indirizzi IP è già una realtà, in alcuni paesi come gli Stati Uniti si sta già lavorando per passare al nuovo standard in modo indolore. Non si può dire che avvenga lo stesso in Italia.

In ogni caso il problema dovrà prima o poi essere preso in considerazione, gli indirizzi IP disponibili basati sul sistema IPv4 stanno per terminare; entro il 2010 il belpaese potrebbe rimanere senza e a lanciare l'allarme sono aziende come la RAI.

A momento pare che gli indirizzi IP ancora disponibili e basati sul vecchio standard non siano più di 4 miliardi; con la diffusione dei dispositivi mobile queste scorte potrebbero presto esaurirsi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti