iPad: polemiche sul nome

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Sono passati soltanto pochi giorni dalla presentazione ufficiale dell'iPad, ma il Tablet della Casa di Cupertino ha già suscitato numerose polemiche che non si limitano soltanto agli aspetti puramente tecnici e alle funzionalità messe a disposizione dall'apparecchio.

L'iPad inizialmente avrebbe dovuto iSlate, il nome attuale sarebbe stato scelto alla fine dallo stesso Steve Jobs che lo avrebbe preferito ad altri per la sua somiglianza con quelli di dispositivi della Apple come per esempio il fortunatissimo iPod e il celebrato iPhone.

Ma ora sarebbe proprio questo nome ad essere al centro delle polemiche, si tratterebbe infatti di un marchio in precedenza già depositato da due altre aziende, cioè la francese STMicroelectronics e il colosso giapponese Fujitsu.

A questo punto, come nella migliore tradizione delle dispute sui trademarks, la parola passerà probabilmente ai vari rappresentati legali e forse al giudice di un tribunale, salvo gli eventuali accordi milionari tra le parti per trovare una soluzione conciliante.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti