IPv4 agli sgoccioli: gli IP stanno finendo!

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteUn terzo della popolazione mondiale è on-line
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
IPv4 agli sgoccioli: gli IP stanno finendo! © Depositphotos

Gli indirizzi IP basati sul protocollo IPv4 sarebbero ormai in procinto di esaurirsi, secondo gli ultimi calcoli effettuati dagli analisti di Rete, essendo disponibile soltanto il 5% degli IP basati sullo standard oggi utilizzato, questi finiranno nel corso del 2011.

Per evitare quella che potrebbe rivelarsi una vera e propria apocalisse digitale, sarà necessario passare quanto prima al protocollo IPv6. Non tutti però sembrano al momento pronti per adeguarsi alle esigenze legate al nuovo standard e, nei prossimi mesi, potrebbero non mancare i problemi.

Tra coloro che si presenteranno adeguatamente attrezzati all'appuntamento con la fine degli indirizzi basati su IPv4, ci saranno sicuramente Mountain view e tutti i suoi servizi, il social network Facebook e tutto l'apparato di Rete della Casa Bianca.

Appare ormai chiaro che Internet di trova a dover fronteggiare una delle sue emergenze più pressanti, inizialmente si pensava infatti che le numerazioni IPv4 sarebbero bastate fino al 2012, ma la diffusione delle infrastrutture per il mobile ne ha accellerato l'esaurimento.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti