IT: cresce la spesa in Cloud e consulenze

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo una stima formulata dagli analisti di Gartner nel corso del 2022 gli investimenti in IT a livello mondiale si assesteranno sui 4.5 trilioni di dollari con una crescita superiore ai 5 punti percentuali rispetto all'anno passato. Tale incremento dovrebbe essere dovuto in particolare al Cloud, al SaaS (Software-as-a-Service) e alle consulenze da parte di esperti.

In linea generale gli investitori sembrerebbero essere fiduciosi riguardo ai trend di breve e medio periodo del Digitale, a contribuire a questo ottimismo sarebbe da una parte la ripresa economica in atto, dopo quasi due anni caratterizzati dall'emergenza pandemica, e dall'altra abitudini e comportamenti più evoluti da parte di aziende e privati.

Le notizie su questo fronte non sarebbero però soltanto positive, a preoccupare sembrerebbero essere in particolare l'inflazione ormai quasi fuori controllo che starebbe limitando le capacità di spesa di molte organizzazioni e, soprattutto, la difficoltà di reperire personale tecnicamente formato e competente da integrare all'interno degli organigrammi.

La difficoltà di assumere personale competente farà esplodere la spesa in consulenze esterne

In mancanza di candidati validi da assumere si prevede che da qui al 2025 le aziende e le istituzioni faranno un ricorso sempre più rilevanti ai servizi di consulenza in outsourcing, queste ultime rappresentano oggi e rappresenteranno per alcuni anni le uniche risorse disponibili per rispondere alla crescente domanda di prodotti digitali e tecnologici.

I consulenti collaboreranno in particolare a progetti di migrazione dalle infrastrutture locali (on-premises) al Cloud e al rafforzamento della presenza di quest'ultimo nei processi di business. A tal proposito basti pensare che, stando alle stime attuali, nel 2025 la dimensione del Cloud sarà doppia rispetto a quella di tutte le altre infrastrutture tecniche.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti