IT: in Germania mancano i professionisti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Le aziende tedesche avrebbero bisogno di altri 43 mila laureati in materie informatiche da integrare all'interno delle proprie risorse umane, ma le università non reggono il ritmo e si teme la crisi per mancanza di cervelli.

I professionisti dell'IT in Germania sono pagati molto bene, ma il problema non sono i soldi; infatti, anche nel paese mitteleuropeo la domanda supera di gran lunga l'offerta e i laureati in queste materie cominciano a scarseggiare.

A questo punto una possibilità sarebbe quella di rivolgersi al mercato indiano che sforna circa 200 mila professionisti IT all'anno, ma le aziende lamentano la troppa burocrazia necessaria per il reclutamento fuori dall'Europa.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti