In Italia 20 milioni di smartphone

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteOracle vuole oltre 2 miliardi di risarcimento da Google
  • SuccessivoRoma: smartphone e tablet connessi anche in metropolitana
In Italia 20 milioni di smartphone

Gli italiani vanno pazzi per gli smartphone. Non che ci fosse bisogno di una conferma ufficiale, ma a certificare l'italica passione giungono i dati rilevati da Ipsos MediaCT in occasione del Think Mobile di Google. Secondo i dati raccolti dallo studio risultano essere 20 milioni gli utenti muniti di smartphone con una crescita del 52% sullo scorso anno.

Ad aumentare (vertiginosamente) sono anche e soprattutto i servizi fruiti mediante dispositivi di questo tipo. A confermare la crescita ci sarebbe un bel +224% per le ricerche online. Significativa anche la quota di utenti (53%) che utilizza quotidianamente lo smartphone per effettuare ricerche in rete. Insomma il cellulare ha definitivamente abbandonato lo stato di "strumento per effettuare telefonate" trasformandosi in una vera e propria stazione portatile di connessione col mondo mediante la Rete.

Continua dopo la pubblicità...

Interessante anche la quota di italiani che ha deciso di utilizzare lo smartphone per effettuare acquisti (23%), un dato che lascia presagire un futuro molto roseo per il settore del commercio elettronico mediante dispositivi in mobilità.

Ovviamente florido anche il mercato delle App: l'utente italiano medio ha installato 19 applicazioni di cui 4 acquistate e circa il 40% degli intervistati è convinto che nei prossimi mesi incrementerà l'utilizzo di applicazioni.

Insomma: l'economia mondiale soffre, ma il settore mobile sembra godere di ottima salute, anche in Italia.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.