In Italia 20 milioni di smartphone

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteOracle vuole oltre 2 miliardi di risarcimento da Google
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
In Italia 20 milioni di smartphone © Pexels

Gli italiani vanno pazzi per gli smartphone. Non che ci fosse bisogno di una conferma ufficiale, ma a certificare l'italica passione giungono i dati rilevati da Ipsos MediaCT in occasione del Think Mobile di Google. Secondo i dati raccolti dallo studio risultano essere 20 milioni gli utenti muniti di smartphone con una crescita del 52% sullo scorso anno.

Ad aumentare (vertiginosamente) sono anche e soprattutto i servizi fruiti mediante dispositivi di questo tipo. A confermare la crescita ci sarebbe un bel +224% per le ricerche online. Significativa anche la quota di utenti (53%) che utilizza quotidianamente lo smartphone per effettuare ricerche in rete. Insomma il cellulare ha definitivamente abbandonato lo stato di "strumento per effettuare telefonate" trasformandosi in una vera e propria stazione portatile di connessione col mondo mediante la Rete.

Interessante anche la quota di italiani che ha deciso di utilizzare lo smartphone per effettuare acquisti (23%), un dato che lascia presagire un futuro molto roseo per il settore del commercio elettronico mediante dispositivi in mobilità.

Ovviamente florido anche il mercato delle App: l'utente italiano medio ha installato 19 applicazioni di cui 4 acquistate e circa il 40% degli intervistati è convinto che nei prossimi mesi incrementerà l'utilizzo di applicazioni.

Insomma: l'economia mondiale soffre, ma il settore mobile sembra godere di ottima salute, anche in Italia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti