Italia all'80° posto per digitalizzazione

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo un recentente rapporto stilato dal World Economic Forum dedicato al livello di innovazione di 133 paesi del mondo, l'Italia si piazza al 48° posto in una classifica che vede primeggiare paesi come la Svezia, Singapore e la Danimarca; nel precedente rapporto la Penisola era 45esima.

Considerando soltanto le nazioni ad alto reddito, il nostro paese si trova al 39° posto, prima di noi vengono la Croazia, la Slovacchia che non naviga certo nell'oro e la Grecia che conquista un posto migliore del nostro nonostante una devastante crisi economica.

Ma il dato peggiore è quello relativo al livello generale di digitalizzazione del nostro paese, in questo caso raggiungiamo a malapena l'80° posto, ma se si considera la capacità di risposta all'innovazione tecnologia scendiamo ad un imbarazzante 120° posto.

Le cose non sono sempre andate in questo modo: nel 2002 l'Italia era 31esima per livello generale di digitalizzazione e 41esima per capacità di risposta all'innovazione digitale; a questo punto rimane solo da capire cosa ha portato il nostro paese a sprofondare proprio nei settori che rappresentano il futuro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti