In Italia la Banda è sempre meno Larga

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
In Italia la Banda è sempre meno Larga © Pixabay

Secondo il recente rapporto sulla connettività presentato da Eurostat, il tasso di penetrazione della Banda Larga in Italia starebbe perdendo posizioni, ben 7 rispetto all'anno passato; solo la Grecia, la Bulgaria e la Romania fanno al momento peggio di noi.

I dati messi a disposizione da Eurostat divergano nettamente da quelli diffusi in precedenza dall'Ocse, che vedevano la situazione in miglioramento; la rilevazione di Eurostat afferma invece che, nel quadro dell'Unione, l'Italia è passata dal 16° al 23° posto.

A questo punto, prendendo per buoni i dati di Eurostat, rimane da stabilire se è la Penisola a crescere troppo lentamente in questo settore o se sono le altre nazioni a crescere molto velocemente; dall'esempio della Slovacchia sembrerebbe accettabile anche la seconda ipotesi.

Nel giro di un anno la Slovacchia ha visto infatti addirittura raddoppiare il suo tasso di penetrazione per quanto riguarda la Banda Larga; se la media europea di diffusione del broadband è pari al 61%, la percentuale rilevata da Eurostat per l'italia è del 49.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti