In Italia due ragazzi su tre possiedono uno smartphone

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
In Italia due ragazzi su tre possiedono uno smartphone © DALL-E

Secondo i risultati contenuti in una rilevazione pubblicata in questi giorni dagli esperti del Censis, circa due terzi dei giovani utilizzerebbero quotidianamente un proprio smartphone, mentre il 60.9% scaricherebbe Apps su cellulare o tablet e il 90.4% si connetterebbe con regolarità ad Internet.

Tenendo conto delle sole fasce d'età giovanili (gli under 30), il sito più visitato in assoluto sarebbe Facebook con il 71%, seguito da Google con il 65.2% e da YouTube con il 52.7%; attualmente il 66.1% dei giovani possiederebbe uno smartphone contro il 39.9% degli Italiani nel loro complesso.

Ad oggi gli utenti che navigano su Internet sarebbero aumentati di 1.4% punti percentuali rispetto al 2012; in totale i giovani sul Web sarebbero invece il 90.4%; a navigare sarebbero in particolare le persone con titolo di studio più elevato (diplomate o laureate) e residenti in grandi città.

I siti più utilizzati sarebbero quelli dedicati alla ricerca di informazioni su beni e servizi (43.2%), all'ascolto della musica in Rete (34.5%), all'home banking (30.8%), al comercio elettronico (24.4%) al VoIP (20.6%) ai film (20.2%), alla ricerca di lavoro (15.3%) e alla prenotazione di viaggi (15.1%).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti