Italia fanalino di coda per la banda larga

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Gli Italiani sarebbero il primo paese del Vecchio Continente in fatto di utilizzo dei telefoni cellulari, un record che ha come suo contraltare una scarsa diffusione delle connessioni a banda larga che piazza la Penisola all'ultimo posto in Europa.

Questi dati, neanche tanto sorprendenti, emengono da un rapporto recementemente stilato dalla Commissione UE per la Competitività Digitale guidata da Vivianne Reding; gli sforzi del commissario per ora sembrano aver avuto pochi risultati nel nostro Paese.

Secondo i dati, il 56% dei cittadini europei ha ormai iniziato ad utilizzare la Rete in modo regolare, un terzo in più rispetto al 2004; la metà dell'utenza domestica e circa l'80% delle aziende utilizza una connessione broadband. Gli utilizzatori più assidui sono i giovani tra i 16 ed i 24 anni.

In Italia soltanto il 31% degli utenti è in possesso di una connessione a banda larga, mentre un Italiano su due non ha mai avuto accesso al Web, anche se la diffusione di Internet nelle aziende è in crescita; solo il 15% degli utenti utilizza servizi a pagamento in Rete.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti