Italia: Internet batte anche la Tv

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo i risultati contenuti nell'ottava edizione dell'indagine intitolata State of Media Democracy condotta dagli analisti di Deloitte, Internet sarebbe divenuto ormai il principale mezzo di intrattenimento per i nostri connazionali; nella Penisola la Rete avrebbe superato anche la televisione.

Sostanzialmente, ben il 77% degli Italiani si rivolgerebbe al Web per fruire di contenuti destinati all'entertainment, invece, nel caso del "vecchio" tubo catodico questa percentuale non andrebbe oltre i 47 punti percentuali; saremmo quindi di fronte ad una piccola rivoluizione di costume.

Il terzo posto tra i media per l'intrattenimento spetterebbe ai libri con il 34%, una percentuale non elevtissima ma probabilmente più alta di quanto non ci si potrebbe aspettare; seguirebbero la musica con il 30%, la lettura dei quotidiani con il 25% e il cinema con il 21.

Contestualmente gli Italiani si dimostrerebbero sempre di più digitalmente onnivori, cioè possessori di più device per l'accesso alla Rete: coloro che oggi hanno sia un notebook, sia uno smartphone e sia un tablet sarebbe il 44% sul totale contro il 31% del 2013.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti