Gli Italiani fanno la spesa sul Web

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Gli Italiani fanno la spesa sul Web © Pixabay

Cosa fanno i nostri connazionali quando navigano su Internet? Più o meno quello che fanno gli altri internauti sparsi per il Mondo: cercano informazioni su argomenti di loro interesse, provano a scovare l'anima gemella nascosta dell'altra parte di un display e fanno shopping.

Secondo l'ultima rilevazione condotta dai ricercatori della Eurispes sulle abitudini degli Italiani in Rete, la ricerca di informazioni sarebbe ancora oggi il motivo per i quale si accede al Web più frequentemente: essa motiverebbe ben il 97,4% degli utenti nostrani.

Per quanto essa venga data continuamente per spacciata, l'abitudine di consultare periodicamente la propria casella di posta elettronica sarebbe diffusa presso il 94,1% del campione rilevato; la cara "vecchia" email batterebbe ancora qualsiasi programma per la messaggistica.

Elevato, ma forse meno di quanto si potrebbe credere, il dato relativo ai frequentatori dei social network che sarebbero circa il 72% sul totale; sorprende invece scoprire che gli utilizzatori di servizi per l'e-commerce (63,4%) sarebbero più di coloro che visualizzano video su YouTube (60,6%).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti