Gli Italiani odiano la Rete?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook lavora ad una piattaforma di micro-pagamenti
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

La Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati ha recentemente promosso un'indagine conoscitiva sul rapporto tra Italiani e Rete; i dati mostrano un paese spaccato a metà dove quasi 1 cittadino su 2 arriva fino a dichiarare il proprio odio per il Web.

In alcuni casi i risultati dell'indagine mostrano delle situazioni paradossali, si pensi infatti che ben 3 Italiani su 4 possiedono un Pc, ma nello stesso tempo oltre il 40% di questi non navigano in Rete privilegiando (non sempre a torto) i contatti personali a quelli virtuali.

Così, i dati evidenziano che ben il 73,7% degli Italiani hanno un computer in casa (una percentuale più che dignitosa), ma soltanto il 58,5% di essi può essere definito almeno occasionalmente un internauta; questo valore si alza con l'avanzare dell'età media del campione analizzato.

Tra i contrari all'utilizzo della Rete il 47,7% non naviga per abitudune, il 31,6% preferisce il contatto diretto con le persone, il 7,6% non si fida del mezzo mentre una percentuale abbastanza consistente di intervistati, il 5,5%, dichiara di aver provato ad accedere alla Rete e di non esserci riuscita.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti