Italiani e password, un rapporto difficile

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Italiani e password, un rapporto difficile © Pixabay

NordPass ha reso disponibile una nuova edizione della sua classifica dedicata alle password più utilizzate nei 30 paesi presi in analisi dai ricercatori del gruppo. Questa volta i dati si riferiscono al 2022 e ad un database interamente testuale di circa 3TB che è stato vagliato con attenzione anche attraverso la collaborazione di un team indipendente.

Per quanto riguarda l'Italia, considerando solo le prime tre posizioni spiace osservare come le credenziali preferite dai nostri connazionali siano nell'ordine: "123456", "123456789" e "password". A tal proposito è comunque importante sottolineare che la situazione non migliora di molto a livello internazionale, con circa l'83% delle password che sarebbero violabili in qualche secondo.

Tornando nel nostro Paese, scopriamo che la quarta posizione è occupata da un semplice "ciao". Scendendo fino al settimo posto è possibile trovare un'altrettanto insicura "ciaociao", ma a certificare senza alcun dubbio l'italianità delle scelte sono in particolare la quinta e la sesta posizione, calcisticamente occupate dai nomi di "Juventus"e "Napoli".

Nella classifica sono presenti diversi nomi propri di persona, il più utilizzato in assoluto è "martina" (in decima posizione) che supera di una sola lunghezza "giulia". Scorrendo le posizioni successive troviamo anche "francesca", "francesco", "alessia" e "andrea", quest'ultimo però non riesce a superare un grande classico delle scelte sbagliate come "qwerty".

Stando ai calcoli dei ricercatori, per violare una password come "123456", "123456789" o password è sufficiente meno di un secondo, lo stesso per "Juventus" e "Napoli". Occorrerebbero invece due secondi per "ciaociao", 13 secondi per "martina" e 2 minuti per "giulia". Sarebbe invece relativamente più "sicura" la password "amoremio" con un tempo utile per la violazione di circa 3 ore.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti