Italiani in Rete: il 7% in più in un anno

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Italiani in Rete: il 7% in più in un anno © Pixabay

Audiweb ha recentemente messo a disposizione i risultati delle ultime rilevazioni sul traffico Internet della Penisola; i dati fanno riferimento al gennaio 2012 ed evidenzierebbero una crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno passato.

I numeri assoluti parlano di 27,7 milioni di Italiani online, 13,4 milioni dei quali sarebbero stati attivi e connessi alla Rete almeno una volta al giorno; sarebbero però in calo il tempo di permanenza in navigazione (-16,9%) e il numero di pagine visitate (-17,5%).

Considerando unicamente gli internauti attivi del Belpaese, si scopre che questi sarebbero in maggioranza uomini (circa 7 milioni), mentre i navigatori più attivi sarebbero in particolare i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni che rimarrebbero connessi giornalmente per più tempo (1,44 ore al giorno).

Le ore nelle quali si concentra generalemente il maggior traffico sarebbero quelle matutine tra le 9 e le 12 e quelle pomeridiane tra le 15 e le 18, ma la ricerca evidenzierebbe un aumento della navigazione nel corso delle ore serali e di quelle notturne, spesso come alternativa alla televisione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti