Gli Italiani s'innamorano della Fintech

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteCybersecurity: risultati migliori se il management è coinvolto
  • SuccessivoIl dominio Volunia.it è in vendita
Gli Italiani s'innamorano della Fintech

L'ultima edizione del report Nielsen eFinance rivelerebbe un vero e proprio successo delle applicazioni per la Fintech presso gli utenti del nostro Paese, ben 13.7 milioni di Italiani avrebbero deciso di adottare questi strumenti per gestire il proprio denaro o, se non altro, di sfruttare il proprio smartphone per effettuare operazioni di tipo finanziario.

Restringendo l'analisi alle sole applicazioni, i nostri connazionali che le avrebbero utilizzate almeno una volta fino a giugno 2019 sarebbero stati 10.2 milioni. A guidare tale tendenza sembrerebbe essere soprattutto la grande crescita in termini di diffusione delle soluzioni per il mobile payment, con 4.3 milioni di residenti della Penisola che le avrebbero impiegate anche per piccole transazioni quotidiane.

Continua dopo la pubblicità...

Ad oggi le App per la Fintech sembrerebbero interessare molto più agli uomni (il 56% sul totale del campione) che alle donne, con una prevedibile maggiore partecipazione della componente giovanile. Quasi il 59% di coloro che adottano piattaforme per lo smart payment da device mobile avrebbe un'età compresa tra i 18 e i 34 anni.

In generale la ricerca sembrerebbe evidenziare un buon grado di fiducia degli Italiani nei confronti dei tool digitali per l'amministrazione del denaro, tanto che il 35% di essi si sarebbe dichiarato pronto ad affidarsi ad un istituto di credito che opera unicamente in Rete. Evidentemente l'assenza di filiali "fisiche" sul territorio verebbe percepita anche come un'opportunità di risparmio.

Nello stesso modo poco meno di un quarto dei nostri connazionali terrebbe conto delle funzionalità online offerte da una banca prima di attivare un conto presso di essa. Complessivamente la percentuale degli Italiani che avrebbero deciso di votarsi in toto o in parte agli strumenti per la Fintech sarebbe aumentata del 31% nel corso degli ultimi 12 mesi di osservazione.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.