Jakob Nielsen: Windows 8 è poco usabile

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteProdotti Apple scontati su Ebay con 1 anno di garanzia
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Jakob Nielsen, informatico danese noto in tutto il Mondo per essere uno dei maggiori esperti in circolazione sull'usabilità del software, avrebbe recentemente stroncato l'interfaccia utente del sistema operativo Windows 8 definendolo come un prodotto di difficile utilizzo.

Jakob Nielsen

Nielsen è noto per esporre le sue opinioni su un'applicazione soltanto dopo averla testata in modo approfondito e, avendo analizzato nel dettaglio la UI della nuova piattaforma di Microsoft, avrebbe individuato numerose criticità sia in ambito Desktop che sui device mobili.

Studiando le gestures di un campione composto da 12 utenti, l'informatico avrebbe osservato delle problematiche in particolare per quanto riguarda l'utilizzo su Desktop, muoversi all'interno dell'interfaccia Modern risulterebbe ostico anche per gli utilizzatori più avanzati.

Secondo Nielsen, alla base della scarsa usabilità rilevata vi sarebbe soprattutto la rimozione delle finestre multiple in favore di un'unica finestra (lo Start Screen) dalla quale aver accesso alle App; un'impostazione che potrebbe essere anche accettabile in ambito mobile ma risulterebbe confusionaria sul Desktop.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti