JP Morgan porta la banca nel metaverso

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
JP Morgan porta la banca nel metaverso © Depositphotos

JP Morgan Chase dovrebbe essere una delle prime banche ad operare nel metaverso, in parte i suoi dirigenti avrebbero già confermato questa iniziativa che troverebbe ragione in alcune stime effettuate di recente dallo stesso istituto: nel corso dei prossimi anni il mondo virtuale regno degli avatar dovrebbe muovere un giro d'affari pari a mille miliardi di dollari.

Per il momento l'idea del gruppo dovrebbe essere quella di assicurarsi uno spazio all'interno di Decentraland, una piattaforma che basa il suo funzionamento sulla Blockchain, la stessa JP Morgan tra l'altro gestisce già un proprio network dedicato ai pagamenti elettronici registrati su database distribuito che prende il nome di Onyx Lounge.

La prima filiale di JP Morgan nel metaverso si trova nel centro commerciale di Metajuku

I progetti della banca per il metaverso sono descritti in un apposito report intitolato "Opportunities in the metaverse - How businesses can explore the metaverse and navigate the hype vs. reality", ad oggi il primo asset di JP Morgan all'interno di questo spazio virtuale sarebbe una filiale creata in Metajuku, centro commerciale in Realtà Virtuale presente su Decentraland.

JP Morgan apre la sua prima filiale nel metaverso

Visitando Metajuku si può incontrare un addetto della società esperto in criptovalute pronto a descrivere le offerte create per i clienti, in futuro potrebbero essere disponibili ulteriori funzionalità ma, come ammesso nel report, ad oggi sarebbe ancora necessario identificare quali sono i settori in cui l'ingresso del metaverso potrebbe giustificare l'investimento.

A questo proposito sarà necessario valutare quello che sarà il reale impatto del metaverso sulla vita delle persone, questo perché non tutti potrebbero essere pronti ad un cambiamento epocale che avrà con tutta probabilità lo stesso impatto che hanno avuto a loro tempo la rivoluzione di Internet e l'affermarsi dell'ecosistema mobile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti