KaSat, un satellite tutto per Internet

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGrande festa per le Apps natalizie
  • SuccessivoApple: 21 milioni di iPhone nel prossimo trimestre

E' stato lanciato in orbita KaSat, un satellite il cui scopo è quello di essere utilizzato come alternativa alla fibra ottica in quelle località dove ancora non è possibile far arrivare la banda larga tramite i sistemi tradizionali; tecnicamente infatti la KA è sinonimo di broadband .

KaSat è stato realizzato grazie ad un progetto nato nel 2007 in seno alla Eutelsat, la società europea che gestisce le comunicazioni spaziali dell'Unione Europea tramite i suoi 26 satelliti; neanche gli Stati Uniti possono vantare un satellite completamente dedicato al Web.

Continua dopo la pubblicità...

Il dispositivo è stato lanciato utilizzando un razzo di tipo Proton dal poligono di Baykonur situato nel Kazhakstan, gli ingegneri hanno programmato il satellite in modo che questo cominci ad orbitare intorno al nostro pianeta una volta raggiunti i 36 mila Km di distanza dall'Equatore.

KaSat è di gran lunga il più potente satellite per le telecomunicazioni mai lanciato nello spazio, per ottenere la stessa capacità di trasmissione sulla Terra servirebbero migliaia di Km di fibra ottica che comporterebbero una spesa ben superiore a quella resa necessaria dal satellite.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.