KaSat, un satellite tutto per Internet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

E' stato lanciato in orbita KaSat, un satellite il cui scopo è quello di essere utilizzato come alternativa alla fibra ottica in quelle località dove ancora non è possibile far arrivare la banda larga tramite i sistemi tradizionali; tecnicamente infatti la KA è sinonimo di broadband .

KaSat è stato realizzato grazie ad un progetto nato nel 2007 in seno alla Eutelsat, la società europea che gestisce le comunicazioni spaziali dell'Unione Europea tramite i suoi 26 satelliti; neanche gli Stati Uniti possono vantare un satellite completamente dedicato al Web.

Il dispositivo è stato lanciato utilizzando un razzo di tipo Proton dal poligono di Baykonur situato nel Kazhakstan, gli ingegneri hanno programmato il satellite in modo che questo cominci ad orbitare intorno al nostro pianeta una volta raggiunti i 36 mila Km di distanza dall'Equatore.

KaSat è di gran lunga il più potente satellite per le telecomunicazioni mai lanciato nello spazio, per ottenere la stessa capacità di trasmissione sulla Terra servirebbero migliaia di Km di fibra ottica che comporterebbero una spesa ben superiore a quella resa necessaria dal satellite.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti