Kaspersky: le aziende investono (poco) su sicurezza e formazione

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
 Kaspersky: le aziende investono (poco) su sicurezza e formazione © Depositphotos

Secondo il report Global corporate It security risks survey di Kaspersky il 15% delle aziende europee avrebbe già provveduto ad istituire un proprio SOC (Security Operations Center), il 13% un team interno specializzato nella threat intelligence e appena l'11% un gruppo appositamente incaricato delle procedure di malware analysis.

Questa la situazione attuale con percentuali che potrebbero però migliorare nel prossimo futuro, a tal proposito il 67% delle aziende intervistate avrebbe previsto un incremento degli investimenti in Cybersecurity nel corso dei prossimi 3 anni. Tra le iniziative finalizzate a questo scopo vi dovrebbero essere anche quelle per la formazione del personale citate dal 36% del campione.

Nella maggior parte dei casi le esigenze degli imprenditori europei riguarderebbero la possibilità di velocizzare i processi di business garantendo nel contempo il maggior livello di sicurezza possibile dell'infrastruttura e dei dati, per esempio tramite l'accorpamento in una sola divisione dei collaboratori che si occupano dell'IT e della Cybersecurity.

Almeno per il momento, nel Vecchio Continente i dipartimenti di sicurezza delle aziende sarebbero formati per il 77% da uomini e per il restante 23% da donne, dimostrando per l'ennesima volta quanto la partecipazione femminile nel settore della Cybersecurity sia ancora molto bassa persino nei Paesi dove le politiche per le pari opportunità in ambito lavorativo sono più avanzate.

E' comunque possibile che nel corso dei prossimi anni gli assetti aziendali verranno profondamente modificati a causa dei cambiamenti strutturali determinati dall'emergenza pandemica, anche in considerazione del fatto che il massiccio ricorso allo smart working rappresenta forse un processo irreversibile con la creazione di nuove minacce per le imprese.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti