L'autostima cresce su Facebook

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSconti per chi acquista il "vecchio" iPad
  • SuccessivoMicrosoft: per IE6 è l'ora della pensione!
L'autostima cresce su Facebook

Stressati, paranoici, litigiosi, ansiosi di aggiornare il proprio profilo molto più che di tenere in piedi le proprie relazioni e i propri matrimoni? Niente affatto, il "vero profilo" degli utilizzato del social network più utilizzato della Rete, Facebook, sarebbe del tutto diverso.

Secondo una recente ricerca condotta dai ricercatori Amy Gonzales e Jeffrey Hancock, Cornell University (USA), e pubblicata su "CyberPsychology", la partecipazione alle comunità virtuali come i network sociali aiuterebbe ad accrescere la propria autostima.

Continua dopo la pubblicità...

La teoria del "Tanti amici tanto stress" non troverebbe quindi alcuna conferma in questo studio che ha coinvolto un campione composto da 63 studenti a cui è stato sottoposto un questionario sull'autostima dopo essere stati sottoposti ad alcuni brevi test.

Il campione è stato infatti suddiviso in tre gruppi; uno destinato a rimenere per tre minuti davanti ad un monitor spento, uno con il compito di visualizzare la propria immagine allo specchio e l'ultimo con la possibilità di visitare il proprio profilo su Facebook. In quest'ultimo è stato rilevato il "tasso di autostima" più elevato.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.