L'e-commerce nel 2019 secondo Idealo

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteItalia 2025: aperta la consultazione pubblica
  • SuccessivoVisa acquisisce Plaid per 5.3 miliardi
L'e-commerce nel 2019 secondo Idealo

Idealo, piattaforma internazionale di comparazione prezzi, ha recentemente offerto un'analisi dei dati riguardanti i prodotti e le categorie merceologiche che avrebbero maggiormente attirato l'attenzione dei nostri connazionali durante il 2019. I risultati presentati offrono un riassunto delle preferenze espresse dagli Italiani durante lo shopping online.

Nel corso dell'anno appena passato i 10 articoli più ricercati dai consumatori della Penisola sarebbero stati le cuffie Airpods 2, le scarpe da donna Dr. Martens, gli smartphone iPhone XR e iPhone 7, il videogame FIFA 20, le console videoludiche Nintendo Switch e Sony PlayStation 4 Slim, i device mobile iPhone 11 e Samsung Galaxy A50 nonché le sneakers Adidas Stan Smith.

Continua dopo la pubblicità...

Sempre nel periodo considerato sarebbe stato osservato un interesse crescente per i prodotti per animali (oltre il doppio delle ricerche rispetto al 2018), la categoria moda e accessori (+92.3%) e gli articoli per auto e moto (+77.4%). Accessori per seggiolini auto, monopattini elettrici, integratori alimentari, smartwatch, cuffie videogame, capsule e cialde per caffè avrebbero poi registrato incrementi superiori al 200%.

Per quanto riguarda le differenze tra le varie fasce d'età, il tasso di partecipazione più elevato alle attività di e-commerce sarebbe stato rilevato fra gli utenti tra i 35 e i 44 anni che rappresenterebbero il 26.9% del totale dei consumatori operanti online, seguirebbero i giovani tra i 25 e i 34 anni (23.4%) e gli adulti tra i 45 e i 54 anni (21.6%).

Stando ai dati di Idealo, gli uomini sarebbero riusciti a raggiungere il 61.7% delle intenzioni di acquisto contro il ben più risicato 38.3% delle donne. Le ricerche da dispositivi mobile sarebbero aumentate del 40.6% rispetto al 2018 e avrebbero raggiunto il 60.1% delle modalità complessive di navigazione online. Il momento di navigazione preferito sarebbe invece il lunedì sera, con un orario di punta tra le ore 21 e le 22.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.