L'Europa respinge le proposte di Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteConfindustria Digitale contro l'equo compenso
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
L'Europa respinge le proposte di Google © Unsplash

La Commissione Europea per la Concorrenza presieduta da Joaquin Almunia aveva invitato Mountain View a presentare delle proposte con le quali mettere fine all'indagine Antitrust che da tempo vede l'azienda accusata di abuso di posizione dominante.

I vertici di Google hanno provveduto a soddisfare le richieste provenienti dalla UE, ma quest'ultima non avrebbe accettato le proposte formulate; secondo lo stesso Almunia Larry Page e soci non sarebbero stati in grado di eliminare le preoccupazioni inizialemente espresse dai commissari.

Sospettata di dare maggiore evidenza ai propri servizi e a quelli dei propri partner nei risultati delle ricerche, Big G avrebbe proposto di apportare una modificare all'algoritmo corrente in modo da rendere visibili almeno tre link concorrenti a seguito di ogni query.

Una sperimentazione effettuata sulla base dell'impostazione citata non avrebbe però prodotto i risultati attesi dalle autorità di controllo della UE, per cui a questo punto Mountain View potrebbe essere costretta ad una riformulazione in senso peggiorativo (dal punto di vista dei profitti) sperando di non incorrere in pesanti sanzioni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti