L'ex dipendente si trasforma in "hacker"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
L'ex dipendente si trasforma in "hacker" © Pexels

In queste ore è comparsa su numerosi organi d'informazione la notizia di un'ex dipendente di un commercialista del catanese che, licenziata, si sarebbe improvvisata "hacker" accedendo alla posizione assicurativa di alcuni clienti del suo ex datore di lavoro e cancellandole dal sito dell'INAIL.

In realtà, nel corso della vicenda non si sarebbe verificato alcun atto di "hacking", dato che, facendo fede sulle notizie emerse fino ad ora, l'ex dipendente avrebbe avuto accesso al sistema semplicemente utilizzando un account ancora attivo.

Riguardo alla vicenda decideranno le autorità competenti, riguardo all'utilizzo improprio che si fa continuamente della parola "hacker" decideranno i lettori, per la stampa (e non solo) questa parola sembra aver infatti assunto definitivamente un significato analogo a quello di "cracker".

Dato che nel caso specifico non ci sarebbe stata alcuna violazione di sistema, anche la parola "cracker" sarebbe però del tutto impropria; insomma, per ora l'unica notizia certa è la conferma che gli argomenti relativi alla sicurezza informatica risultano ancora oscuri per buona parte dei commentatori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti