L'High Tech cerca ispirazione nel cervello umano

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Per quanto le tecnologie attuali siano sempre più avanzate e gli elaboratori disponibili sempre più performanti, il cervello umano rimane ancora oggi la "macchina" più complessa in assoluto e ad esso dovranno ispirarsi le future ricerche per la creazione di dispositivi "intelligenti".

A questo proposito è attivo da qualche anno lo "Human Brain Project", uno studio ambizioso che mira a scoprire quali siano le dinamiche e le modalità attraverso le quali il cervello riesce a regolare una "periferica" estremamente articolata come l'organismo.

Al progetto starebbero collaborando anche i ricercatori di Sesto Fiorentino del Lens (Laboratorio europeo di spettroscopia non lineare), l'obiettivo sarebbe in pratica quello di creare un cervello artificiale in grado di emulare molte delle funzionalità gestite dal corrispondente organo umano.

A rendere particolarmente interessante il cervello (che lavora sulla base di impulsi elettrici) sarebbe in particolare il fatto che quest'ultimo è in grado di effettuare operazioni estremamente complesse utilizzando una minima quantità di energia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti