L'inventore delle Gif riceve il premio alla carriera

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Steve Wilhite, l'inventore del formato Gif per le immagini, ha recentemente ricevuto il Webby Award alla carriera; un riconoscimento per quello che è stato di fatto uno standard (ancora utilizzatissimo) per la pubblicazione online degli output grafici ad 8 bit.

Steve Wilhite

La "data di nascita" del formato Graphics Interchange Format è stata fissata nel 1987, quando in pratica gli unici modem disponibili erano quelli telefonici e per problemi di interoperabilità le uniche immagini supportate in Rete erano quelle in bianco e nero; allora Wilhite lavorava per la CompuServe, primo provider USA.

L'informatico venne chiamato a risolvere un problema relativo alla visualizzazione dei colori delle immagini del servizio Meteo, preso in carico il compito si impegnò per circa un mese fino a realizzare il primo file ".gif" di sempre raffigurante un piccolo aeroplano.

Wilhite avrebbe rivelato di non aver mai realizzato una Gif animata in vita sua, ma la sua invenzione fu ritenuta talmente geniale che molti sviluppatori abbandonarono analoghi progetti dedicati all'interoperabilità; in pochi anni le Gif invasero Internet e sono a tutt'oggi diffusissime.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti