L'iPod prende fuoco?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
L'iPod prende fuoco? © Apple

Cellulari, computer portatili, smartphone, lettori Mp3 etc. Tutti hanno in comune un'alimentazione a batteria e per tutti in alcuni casi un difetto nel sistema di alimentazione potrebbe portare a pericolosi incidenti come gli incendi. Secondo un'inchiesta di Kiro Tv l'iPod non sfuggirebbe a questa minaccia.

Il problema riguarderebbe tutti i modelli di iPod, un surriscaldamento eccessivo del dispositivo potrebbe scatenate incendi; sarebbero già avvenuti 15 casi documentati, tra di essi non mancano incidenti con danni alle persone o alle cose. Apple ammette il surriscaldamento ma ne minimizza l'importanza.

La causa del malfunzionamento potrebbe essere individuata nel sistema di alimentazione basato sulle batterie al Litio utilizzate per i dispositivi di Cupetino; Apple e Dell avrebbero infatti richiamato alcuni stock di batterie nel 2006 ma tra di esse non erano comprese quelle in dotazione agli iPod.

In ogni caso, come sottolineano gli uomini di Steve Jobs, il rischio di incendi a causa dei lettori Mp3 della Apple sarabbe molto limitato; al momento circolerebbero 170 milioni di iPod in tutto il Mondo e gli incidenti documentati sarebbero stati solo 15.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti