L'Open Source si diffonde tra le aziende

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Gartner ha recentemente messo a disposizione i dati relativi ad un'indagine statistica sull'utilizzo di software Open Source presso le aziende; i risultati mostrano una diffusione quasi capillare dei prodotti a codice sorgente aperto, indipendentemente dalla collocazione geografica delle imprese.

Secondo l'inchiesta, l'85% delle attività monitorate utilizzerebbero almeno un'applicazione Open Source, si evidenzia così una tendenza in evoluzione negli ultimi anni che dovrebbe portare a breve questa percentuale al 100%. Lo studio è stato condotto su circa 270 aziende sparse per Europa, Nord America e Asia Orientale.

A motivare la scelta Open presso le imprese sarebbero in particolare i bassi costi di utilizzo, la possibilità di modificare il codice sorgente sulla base delle proprie esigenze e il fatto di non dover dipendere strettamente dal fornitore come spesso accade nel caso di software commerciali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti