L'Unesco dedica un sito Web al patrimonio astronomico

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteKim Dotcom: un fondo milionario per le spese legali
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

L'Unesco (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), cioè l'Organizzazione creata in seno alle Nazioni Unite per promuovere la collaborazione tra intorno ai temi dell'istruzione, della scienza, della cultura e della comunicazione, ha deciso di dedicare un sito Web al patrimonio astronomico mondiale.

Il progetto prende il nome di Portal to the Heritage of Astronomy e permentte di effettuare un vero e proprio viaggio virtuale tra i diversi continenti della Terra alla scoperta delle meraviglie che l'uomo e la storia ci hanno lasciato a testimonianza della millenaria attività di osservazione delle stelle.

Nato in particolare per finalità didattiche, il portale presenta testimonianze dello studio dell'astronomia presso civiltà ormai lontanissime come per esempio il complesso druidico di Stonehenge e le piramidi edificate dalla civiltà egizia; non mancano naturalmente contributi presenti nel nostro Paese.

Troviamo così il battistero di Parma, con il suo ciclo di altorilievi dedicati all'avvicendarsi dei mesi e delle stagioni, o il Pantheon di Roma con la sua cupola che funge anche da meridiana; il progetto è stato implementato in collaborazion con l'International Astromical Union.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti