Lenovo supera HP nella vendita di computer

La cinese Lenovo sarebbe diventata ufficialmente il primo produttore mondiale di Pc, secondo una recente rilevazione svolta da Gartner il colosso capitanato da Yang Yuanqing avrebbe superato per quanto riguarda le vendite anche un'azienda leader del settore come la HP.

Lenovo avrebbe ottenuto ottimi benefici in particolare dagli straordinari dati di crescita registrati nel corso degli ultimi 12 mesi (+9,8%), per contro la Hewlett-Packard avrebbe assistito ad un calo quasi drammatico delle vendite perdendo oltre il 16% in appena un anno.

Continua dopo la pubblicità...

Ma le cose non adrebbero particolarmente bene neanche per altre realtà affermate dell'high tech come per esempio la Dell (-13,7%) e la Acer (-10,2%); buone notizie invece per un'altro gigante orientale, la taiwanese Asus, il cui mercato si sarebbe ampliato di 11,8 punti percentuali.

Quello che sta accadendo in un comparto attualmente in flessione non sarebbe altro che una conferma di una tendenza a livello globale, quella che vede le azionde asiatiche conquistare market share sempre più vasti a danno di un'Occidente che fatica a tenere il passo.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.