LinkedIn lancia i "Talent Insights"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il noto social network professionale di proprietà della Casa di Redmond aveva annunciato il servizio LinkedIn Talent Insights nel corso del 2017, fino ad ora però non si era ancora giunti ad un lancio ufficiale. La piattaforma ha infatti debuttato nelle scorse ore presentandosi come uno strumento utile per operare analisi in tema di mercato del lavoro.

In un Mondo che diventa sempre più Data Driven anche LinkedIn ha quindi scelto di fornire il proprio contributo e lo fatto mettendo a disposizione i dati raccolti nel tempo. Ad oggi infatti la controllata di Microsoft può vantare un'utenza composta da 575 milioni di professionisti e 20 milioni di aziende, senza contare le milioni di offerte di lavoro pubblicate.

LinkedIn Talent Insights è uno strumento dedicato in particolare al miglioramento delle strategie d'impresa per quanto riguarda il reclutamento, aiuterà gli utilizzatori a selezionare il proprio personale in modo più efficace e fornirà update in tempo reale disponibili on demand per chiunque voglia disporre di informazioni aggiornate.

I criteri per la ricerca dei dati sono numerosi e permettono di rendere estremamente precise le analisi individuando aree geografiche specifiche, settori di attività e competenze. Una volta selezionati i parametri desiderati il sistema permetterà di accedere a due tipologie di reportistica: Talent Pool report e Company report.

Il primo fornirà tutte le informazioni relative ai candidati più adatti per le posizioni lavorative che si desidera ricoprire, il secondo metterà a disposizione i dati riguardanti il personale che opera internamente alle aziende suggerendo eventuali strategie di reclutamento che potrebbero migliorare il proprio organigramma.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti