LinkedIn: trovare lavoro con Career Explorer

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Career Explorer è una nuova funzionalità del social network professionale LinkedIn (proprietà della Microsoft) pensata per aiutare gli utenti a trovare un nuovo lavoro in un periodo particolarmente difficile come quello attuale. Il servizio è ancora in fase di betatest e l'intenzione degli sviluppatori dovrebbe essere quella di lanciarlo quanto prima a livello mondiale.

Si tratta di una feature in buona parte automatizzata, oggi disponibile soltanto in Inglese essa non fa altro che analizzare il profilo di un utente in modo da identificarne le competenze, ricercare gli annunci di lavoro che corrispondono maggiormente a queste ultime e proporre un'eventuale candidatura quando il sistema produce un matching positivo.

Career Explorer analizza il tuo profilo e ti suggerisce le competenze che ti mancano per trovare lavoro.

Un altra caratteristica interessante di Career Explorer riguarda il fatto che esso non rileva soltanto le skill possedute da un utilizzatore, ma anche quelle che dovrebbero essere acquisite per ambire ad un maggior numero di posizioni aperte. Questo anche in considerazione del fatto che spesso vengono ignorati dei settori in cui si potrebbe trovare più facilmente impiego.

Anche in considerazione dell'emergenza pandemica in corso, i responsabili di LinkedIn sono ben coscienti del fatto che in futuro i meccanismi di recruiting e di incontro tra domanda e offerta di lavoro saranno sempre più digitalizzati, si stima per esempio che il 70% dei recruiter che hanno scelto le videoconferenze per intervistare i candidati continueranno a utilizzare questo strumento anche nei prossimi anni.

Per quanto riguarda la formazione, LinkedIn ricorda che la Casa di Redmond ha già messo a disposizione oltre mille ore di corsi gratuiti accessibili direttamente online, lezioni seguite da più di 13 milioni di utenti in tutto il Mondo. Ad oggi le posizioni aperte sul social network sarebbero circa 14 milioni, molto spesso collegate a skill acquisibili anche tramite formazione on demand.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti