Linux supera la soglia del 4%

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento di un nuovo importante traguardo per il progetto di Linus Torvalds e soci. Nel mese di giugno 2024 la quota di mercato dei sistemi operativi Linux based ha superato infatti il 4% raggiungendo i 4.04 punti percentuali, una soglia mai raggiunta in precedenza.

Parliamo nello specifico del segmento Desktop, una distinzione rilevante considerando che, con alcune peculiarità, anche la piattaforma mobile Android potrebbe essere considerato un sistema Linux. Dal conteggio è stato escluso anche ChromeOS che pur non essendo una distribuzione Linux ne condivide comunque il kernel di base.

Source: StatCounter Global Stats - OS Market Share

Volendo inserire anche l'OS di Google nel market share di Linux la percentuale arriverebbe a quasi 6 punti, questo considerando che nello stesso periodo Chrome OS si è assestato sull'1.94% con un calo di poco meno dello 0.60%. In ogni caso però il superamento della soglia del 4% è dovuta soltanto a distro "vere e proprie" come per esempio Mint, Ubuntu o Fedora.

Nel contempo si osserva una crescita di Windows 11 che però sarebbe ancora molto meno diffuso di un Windows 10 comunque in calo. Da segnalare anche un incremento molto contenuto di macOS: appena uno 0.07 in più per una quota di 14.97 punti. Un dato non esattamente incoraggiante considerando che nello stesso periodo del 2023 la crescita fu del 6.35%.

I numeri più recenti di Linux si rivelano particolarmente interessanti osservando l'andamento del suo market share nel lungo periodo. Le distribuzioni che utilizzano questo kernel hanno impiegato infatti circa tre anni per vantare una quota pari a 3 punti percentuali, mentre per arrivare all'attuale 4% sono stati sufficienti appena otto mesi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti