Linux su Windows Azure da quest'anno

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Linux su Windows Azure da quest'anno © Unsplash

Buone notizie per i System Administrators che utilizzano distribuzioni Linux, la casa di Redmond avrebbe infatti deciso che, a partire dalla prossima primavera, Windows Azure includerà anche delle virtual machines basate sul Pinguino; un'iniziativa che rappresenta una vera e propria sfida ad Amazon.

Windows Azure è infatti considerato il concorrente diretto dell'AWS (Amazon Web Services), il servizio Amazon EC2 prodotto dal colosso di Jeff Bezos integra già da tempo il doppio supporto sia per le macchine virtuali Windows based che per quelle Linux based.

Entro l'anno corrente l'azienda di Steve Ballmer dovrebbe mettere a disposizione una nuova Community Technology Preview dei servizi per Azure, con essa dovrebbero essere fornite anche le prime immagini Linux; al momento non è però disponibile alcuna conferma ufficiale.

A questo punto i potenziali utilizzatori attendono di conoscere quale sarà la distro Linux di riferimento per Windows Azure, quella di Amazon è infatti una versione adattata allo scopo della Red Hat Enterprise Linux o, più semplicemente, RHEL.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti