Lytro: fotografare senza messa a fuoco

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Lytro è il nome di una startup che punta a rivoluzionare il modo di fotografare introducendo una nuova tecnologia, denominata Light Field, grazie alla quale eliminare la necessità della messa a fuoco che, a questo punto, sarebbe destinata unicamente alla post-produzione.

I fotografi non dovrebbero quindi avere più la necessità di impostare e gestirela messa a fuoco prima dello scatto, un particolare sensore basato su questa tecnologia dovrebbe consentire infatti di applicarla e modificarla direttamente sulle immagini già memorizzate.

In pratica Light Field non fa altro che registrare il contesto ambientale in cui è stata scattata una foto, per cui dovrebbe essere sempre possibile recuperare le informazioni relative alla luminosità e alla direzione della luce per la successiva messa a fuoco.

Una demo di Light Field è disponibile sul sito ufficiale del progetto, la startup Lytro è nata all'interno dei laboratori della Standford University per poi trasformarsi in una vera e propria azienda. La realizzazione di questa tecnologia avrebbe richiesto ben 8 anni di lavoro e si appresta a diventare, con tutta probabilità, uno nuovo standard per il mondo della fotografia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti